top of page

Scansioni LiDAR

I vantaggi delle scansioni LiDAR con drone...

Aumento Produttività

Inventario
Forestale

Risultati
Accurati

Infrastrutture ed Edilizia
CAD e BIM

Meno Rischi
Operativi

Scansione del Terreno

AprFlyTech utilizza la più recente tecnologia UAV LIDAR per fornire nuvole di punti 3D di altissima qualità a livello di rilievo.

I dati LIDAR sono classificati dal nostro team di elaborazione per ricavare un DTM preciso e puntuale potendo escludere vegetazione e fabbricati creando curve di livello e sezioni senza interferenze.

La capacità del LIDAR di penetrare attraverso la vegetazione in aree boschive combinata con l'efficienza e la portata del sistema UAV lo rende uno strumento estremamente efficace per il rilevamento di aree estese, complesse e inaccessibili via terra.

SETTORI DI IMPIEGO

rilievi architettonici edilizia prospetti facciata immobili stabili
gru.png

EDILIZIA

rilievi topografici mappatura 3d 2d topografia
teodolite.png

GIS

rilievi cava miniera industria mineraria estrattiva calcolo volumi riporti
digger.png

ESTRAZIONE

2560px-Anchor_pylon_of_high-voltage_overhead_power_line_750_kV.jpg

INFRASTRUTTURE

River_edited.jpg

AMBIENTALE

Foresta dall'alto

FORESTALE

COSA UTILIZZIAMO

PAYLOAD-M300_APRFLYTECH.jpg

DJI Matrice 300 RTK

Ultimo drone nato in casa DJI, produttrice leader mondiale nel settore per aziende, le principali caratteristiche sono:

  • Autonomia in volo fino a 1H;

  • Peso al decollo in base ai PayLoad installati max 9kg;

  • Camera dedicata al volo per il pilota;

  • Possibilità di installare diversi PayLoad in contemporanea;

  • Sistema anticollisione di ostacoli a 360°;

  • RTH Ritorno al punto di decollo automatico;

  • Stistema ADS-B per identificare ed avvisare della presenza di altri aeromobili;

  • Luci di navigazione e posizione diurne e notturne stroboscopiche visibili sino a 3km;

  • Possibilità di doppio operatore, Pilota e Operatore di payLoad;

Tutto questo riassume il mezzo aereo a pilotaggio remoto più affidabile e versatile mai stato prodotto fino ad oggi per ispezioni e rilievi ad alta complessità.

DJI L1 Lidar

Il Zenmuse L1 include un modulo Livox Lidar, un'IMU ad alta precisione e una fotocamera con un sensore CMOS da 1" su un gimbal stabilizzato a 3 assi.

Modulo Livox Lidar

  • Inquadratura Lidar con risultati di nuvole di punti efficaci fino al 100%

  • Gamma di rilevamento: 450 m (80% di riflessione, 0 klx) / 190 m (10% di riflessione, 100 klx)

  • Tasso di punti effettivo: 240.000 punti/s

  • Supporta 3 ritorni di scansione 

  • Schema di scansione non ripetitivo o Schema di scansione ripetitivo

  • Sensore da 1", 20MP, Otturatore meccanico

DJI-L1.jpg

Efficienza straordinaria

Genera modelli di nuvole di punti con colori reali o acquisisci 2 km2 di dati in nuvole di punti in un singolo volo  grazie al modulo Lidar con frame Livox, FOV di 70° FOV e una fotocamera leggera visibile con sensore da 1".

L1-1.jpg

Precisione senza precedenti

Rende ricostruzioni accurate al centimetro grazie all'IMU ad alta precisione, un sensore di visione per la precisione del posizionamento e l'incorporazione dei dati GNSS.

L1-2.jpg

ELETTRODOTTI

P_20220203_103549.jpg

Soluzioni di mappatura Cavi e Tralicci

Il LiDAR su drone è lo strumento più efficiente e affidabile per mappare le linee elettriche e le caratteristiche del terreno circostante, la vegetazione, gli edifici e altre strutture, indipendentemente dall'accessibilità.

Il nostro team elabora e prepara i dati LiDAR per condurre un'analisi completa della linea elettrica realizzabile con software di gestione nuvole di punti 3D.

 

Con la classificazione della nuvola di punti, si ottengono i dati per l'identificazione e vettorializzazione dei cavi insieme alle torri.

 

I dati vettoriali possono essere integrati in software professionali e quindi utilizzati nell'esecuzione di studi sulla capacità termica, nell'analisi di progetti di ricostruzione/riconduttore e nella generazione di record as-built.

Migliora la gestione del rischio con l'aiuto di soluzioni powerline intelligenti per le comuni sfide di manutenzione!

Riconoscimento Intelligente

con un processo automatico di rilievo si possono rilevare superfici vaste e strutture complesse mantenendo standard di precisione e dettaglio altissimi ed impensabili prima di oggi.

ICONA-TAGLIO-PIANTE.jpg
  • Vettorializzazione Power Line

  • Rilevamento e Report Oggetti Pericolosi

  • Analisi Area di sgombero inferiore

  • Rilevamento Automatico Cavi

  • Vettorializzazione Torri e Tralicci

  • Analisi altezza delle Catenarie

  • Mappatura della Vegetazione circostante

Applicazioni

La fotogrammetria consente di eliminare le deformazioni prospettiche presenti nelle fotografie, per ottenere delle Ortofoto bidimensionali geometricamente corrette. Mosaicando tra loro le ortofoto si costruisce l’Ortomosaico di un’area estesa, su cui si possono effettuare misure con accuratezza centimetrica.

Modelli Digitali del Terreno/Superficie

Un'analisi completa della linea elettrica è realizzabile con il software Terrasolid. Inizia con la corrispondenza di diverse linee di volo, passa alla classificazione della nuvola di punti, che fornisce input per i cavi insieme alla vettorizzazione delle torri. Ciò porta all'identificazione dei rischi di sgombero. I dati vettoriali possono essere integrati in software professionali e quindi utilizzati nell'esecuzione di studi sulla capacità termica, nell'analisi di progetti di ricostruzione/riconduttore e nella generazione di record as-built.

INVENTARIO FORESTALE

Classificazione Avanzata

Una nuvola di punti LiDAR di un area boschiva può essere utile per studiare ed analizzare diverse caratteristiche della foresta. Con un sistema di scansione LiDAR aereo unito ad altri sensori aggiuntivi come ad esempio immagini ad infrarossi, multi-spettrali o iper-spettrali è possibile determinare ancora più informazioni. I dati derivati possono essere utilizzati per monitorare la crescita delle foreste, determinare i danni causati da intemperie o incendi, censimento degli alberi e per stimare il valore finanziario dei tassi di abbattimento di CO2.

Informazioni specifiche come altezza, diametro della chioma e posizione del tronco supportano anche la gestione della foresta in modo da migliorare la qualità delle specie, ridurre gli sprechi, aumentare i profitti e preservare la qualità dell'ambiente. Le informazioni sulla densità della chioma e sulla biomassa di una foresta aiutano ulteriormente la stima della diffusione degli incendi boschivi e quindi supportano il lavoro dei vigili del fuoco e le attività di eventuale emergenza.

Campi di Applicazione

Altezza media degli alberi | Densità della chioma | Quantità di biomassa | Volumetrie e copertura della vegetazione | Definizione dell'altezza, del diametro della chioma e delle specie dei singoli alberi | Analisi di corridoio in ambienti urbani | Inventario degli alberi del parco

Mappatura, dati volumetrici e georeferenziati
La nuvola di punti LiDAR consente di ottenere dati misurabili di forma, dimensioni e posizionamento di ciascuna pianta.
La nuvola è automaticamente georeferenziata e scalata tramite sistemi RTK collegati direttamente ad una base locale o al sistema SmartNet di Hexagon / Leica.

Segmentazione Intelligente
Il suolo può essere rappresentato con dei Modelli Digitali delle Superfici (DSM), che indicano variazioni altimetriche. Inoltre, se non interessa valutare gli oggetti a terra, come alberi o edifici, possiamo ricavare Modelli Digitali del Terreno (DTM) che riproducono il reale andamento del terreno. Ogni prodotto può essere fornito con rappresentazioni in varie scale di colore e curve di livello.

AMBIENTALE

DTM
Modello Digitale del Terreno

I principali vantaggi di un sitema LiDAR con drone sono l'accuratezza delle misurazioni, l'acquisizione rapida dei dati, il rilevamento di oggetti mediante un'elevata automazione ed un ampia copertura territoriale. Può essere utilizzato per generare mappe topografiche dettagliate e recuperare dati di elevazione digitale per DTM, DSM, curve di livello, etc.

Campi di Applicazione

Forma e differenza di elevazione della superficie terrestre | Modellazione del flusso d'acqua o del movimento di masse (frane o valanghe) | Geomorfologia e Oreografia | Archeologia per rilevare edifici, strade, acquedotti, grotte, recinzioni | Misure gravimetriche e statica | Mappatura e modellazione 3D | Analisi Paesaggistiche | Modelli digitali della superficie curve di livello e linee di discontinuità

Ortomosaico
Con l'appoggio delle immagini visive e con la fotogrammetria possiamo ottenere delle Ortofoto bidimensionali geometricamente corrette. Mosaicando tra loro le ortofoto si costruisce l’Ortomosaico di un’area estesa, su cui si possono effettuare misure ed analisi con accuratezza centimetrica.

Modelli Digitali del Terreno/Superficie

Il suolo può essere rappresentato con dei Modelli Digitali delle Superfici (DSM), che indicano variazioni altimetriche. Inoltre, se non interessa valutare gli oggetti a terra, come alberi o edifici, possiamo ricavare Modelli Digitali del Terreno (DTM) che riproducono il reale andamento del terreno. Ogni prodotto può essere fornito con rappresentazioni in varie scale di colore e curve di livello.

Infrastrutture ed Edilizia

INFRASTRUTTURE ed EDILIZIA

Gestione Accurata ed Efficacie

La costruzione e la manutenzione di infrastrutture sono applicazioni principali per la scansione LiDAR. Un viadotto, una ferrovia, una strada di nuova costruzione deve essere verificata come parte del processo BIM e corrispondere ai parametri di progettazione. Una nuvola di punti LiDAR e fotogrammetrica forniscono i dati necessari alla realizzazione di un modello digitale As-Built senza compromessi.

Le misure di manutenzione stradale dovrebbero essere affrontate in modo efficace al fine di risparmiare sui costi. Uno scanner mobile su un'auto o uno scanner aereo possono fornire una nuvola di punti accurata per modellare sia la superficie stradale che l'ambiente circostante. L'uso di fotografie scattate contemporaneamente alla scansione garantiscono standard di accuratezza ed efficienza imparagonabili ai mezzi 

Fotogrammetria e LiDAR

i risultati ottenuti con un rilievo di fotogrammetria unito alla scansione LiDAR forniscono dati completi che sopperiscono a vicenda dei limiti di uno strumento.

Ortomosaico
La fotogrammetria consente di eliminare le deformazioni prospettiche presenti nelle fotografie, per ottenere delle Ortofoto bidimensionali geometricamente corrette. Mosaicando tra loro le ortofoto si costruisce l’Ortomosaico di un’area estesa, su cui si possono effettuare misure con accuratezza centimetrica.

Modelli Digitali del Terreno/Superficie

Il suolo può essere rappresentato con dei Modelli Digitali delle Superfici (DSM), che indicano variazioni altimetriche. Inoltre, se non interessa valutare gli oggetti a terra, come alberi o edifici, possiamo ricavare Modelli Digitali del Terreno (DTM) che riproducono il reale andamento del terreno. Con l'impiego di un LiDAR questo è possibile in scenari di alta vegetazione persino in zone boschive.

richiedi preventivo offerta rilievo mappatura 3d con drone

RICHIEDI  UN PREVENTIVO SU MISURA

AprFlyTech da anni è specializzata nel settore rilievi, mappature ed ispezioni con drone ed offre un servizio di consulenza tecnica approfondita. Tutte le operazioni con UAS sono in linea con le disposizioni ENAC italiane ed EASA europee.

rilievo topografico drone 3d mappatura modello 3d
bottom of page