

DJI Terra is a 3D modeling reconstruction software based on photogrammetry technology.
It supports accurate and efficient 2D and 3D reconstruction from visible light data as well as data processing from DJI LiDAR. DJI Terra is the perfect companion for DJI Enterprise drones and payloads, forming a complete application solution tailored to vertical scenarios such as land surveying and mapping, power line inspection, emergency services, construction, transportation, and agriculture.


Gaussian splatting fotorealistico
Modelli 3D sorprendenti e di qualità fotografica
Terra introduce il Gaussian Splatting, che genera rapidamente modelli 3D dettagliati e realistici a partire da foto, ripristinando accuratamente diverse scene come reperti culturali, progetti architettonici, isolati urbani e giardini panoramici. Rispetto alla tecnologia di fotogrammetria obliqua a luce visibile, il 3D Gaussian Splatting migliora significativamente la rappresentazione di elementi complessi come strutture fini, oggetti trasparenti e riflettenti e vegetazione. Oltre a produrre effetti di rendering più naturali, questa tecnologia può anche generare ortomosaici senza distorsioni, migliorando ulteriormente la qualità dei risultati.
Doppia efficienza per la modellazione di scena su larga scala[1]
Terra elabora circa 500 foto all'ora [2], permettendo di completare un processo di modellazione a blocco singolo [3] in soli 30-40 minuti [2]. In grandi scene con oltre 10.000 foto, la velocità di ricostruzione è il doppio rispetto a Terra Mesh [1], un livello da leader del settore. La forte capacità di elaborazione aiuta gli utenti a ottenere dati 3D di alta qualità più rapidamente, riducendo significativamente i tempi dei progetti e consentendo una rapida modellazione e applicazione in scene su larga scala.
Ricostruzione dettagliata su scala urbana per scenari complessi
Con un utilizzo efficiente delle risorse, utilizzando il Gaussian Splatting Terra supporta la ricostruzione di scene su scala urbana. Per ogni GB di RAM disponibile possono essere elaborate approssimativamente dalle 300 alle 400 foto [4], e un singolo compito di elaborazione può gestirne fino a 30.000 [4]. Questa capacità soddisfa pienamente le esigenze di modellazione 3D di ambienti complessi e su larga scala come spazi urbani, parchi industriali e infrastrutture, fornendo una solida base di dati per la digitalizzazione urbana e la gestione delle città intelligenti.
Funzionamento semplice su hardware standard
Terra dà priorità all'esperienza utente offrendo un flusso di lavoro semplificato e intuitivo a fronte di requisiti hardware ridotti [5]. Richiede solo 4 GB di memoria GPU e 32 GB di RAM per un funzionamento fluido, eliminando la necessità di acquistare computer ad alte prestazioni [5]. Questo abbassa notevolmente la soglia tecnica per il Gaussian Splatting, rendendo la ricostruzione 3D avanzata veramente accessibile a una gamma più ampia di settori.

Formati dati universali per una maggiore flessibilità
Terra supporta l'esportazione con un solo clic nei formati di dati Gaussian Splatting 3D più diffusi come PLY e B3DM (3D Tiles). I risultati possono essere integrati senza problemi in piattaforme di terze parti in vari settori, tra cui rilievo e mappatura, gaming e produzione cinematografica. Gli output di dati standardizzati facilitano il riutilizzo e la condivisione efficiente dei dati in diversi campi e piattaforme, permettendo agli utenti di espandersi in modo flessibile in diversi scenari applicativi.

Fotogrammetria, precisione affidabile
Modelli 2D/3D ad alta fedeltà
Terra genera rapidamente modelli 3D ad alta precisione, nuvole di punti, mappe ortofoto digitali vere (TDOM) e modelli di superficie digitale (DSM) a partire dalle foto. Gli utenti possono regolare il numero di mesh nei modelli 3D e la risoluzione delle mappe 2D. Il software supporta anche l'esportazione in vari formati standard del settore per una perfetta integrazione con le applicazioni a valle.
Mappatura ad alta precisione 1:500
Terra raggiunge una precisione di mappatura centimetrica senza la necessità di punti di controllo a terra, grazie alla profonda integrazione dei dati raccolti dai droni da mappatura DJI (dotati di moduli RTK) con algoritmi intelligenti. Supporta l'output di vari risultati, inclusi modelli mesh 3D, nuvole di punti e mappe 2D. Per i droni aziendali DJI per la mappatura come Matrice 4E, Terra offre miglioramenti di precisione dedicati. Anche in ambienti complessi, Terra soddisfa costantemente gli standard di mappatura 1:500, supportando gli esigenti requisiti dei rilievi ingegneristici, della mappatura topografica e altro ancora.
Risultati rapidi e in loco
La velocità è centrale nel design di Terra. Con eccezionali capacità di ricostruzione, elabora i dati rapidamente ed efficientemente. Per i progetti più piccoli, i risultati possono anche essere generati in loco in tempo reale. Terra supporta la ricostruzione 3D su larga scala, elaborando fino a 30.000 foto su una workstation autonoma entro tre giorni [6], o fornendo risultati in appena 21 ore utilizzando la ricostruzione a cluster [7]. Per la ricostruzione 2D, una workstation autonoma può elaborare 5000 foto in meno di due ore [6], mentre la ricostruzione a cluster riduce il tempo di elaborazione a 80 minuti [7]. Questo alto livello di efficienza garantisce che i progetti siano completati nei tempi previsti e secondo rigorosi standard di qualità, consentendo agli utenti del settore di soddisfare le esigenze di compiti urgenti e ad alta intensità con fiducia e affidabilità.

Ricostruzione LiDAR, applicazioni versatili
Modellazione basata su fusione di dati 2D/3D
Terra consente una profonda integrazione dei dati LiDAR e in luce visibile. Con un'unica acquisizione Zenmuse LiDAR, gli utenti possono generare simultaneamente nuvole di punti ad alta precisione, mappe 2D e modelli mesh 3D. Questo approccio di fusione dei dati migliora significativamente la completezza e il dettaglio del modello, specialmente in ambienti con strutture complesse come ponti e sottostazioni. Soddisfa le esigenze di settori come l'energia elettrica, i trasporti e le infrastrutture.
Precisione al livello del centimetro
Sfruttando tecnologie di posizionamento avanzate come RTK e PPK, Terra elabora i dati delle nuvole di punti dal Zenmuse LiDAR per ottenere un'accuratezza a livello centimetrico di grado topografico senza la necessità di punti di controllo a terra. Questo garantisce un supporto dati affidabile per applicazioni di mappatura e monitoraggio ingegneristico di alto livello.
Scenari d'uso avanzati
Terra genera automaticamente waypoint e rotte di volo in base a uno o più punti selezionati in una nuvola di punti anche di terze parti o in un modello 3D realistico locale. Sullo schermo viene visualizzata una vista simulata della telecamera che include il punto selezionato, consentendo una selezione più precisa dei waypoint e una pianificazione efficiente delle rotte di volo per automatizzare i flussi di lavoro delle ispezioni. Oltre ai modelli di droni precedentemente supportati [8], Terra ora supporta anche Matrice 4T e Matrice 4TD, rispondendo alle esigenze di ispezione dettagliata di una gamma più ampia di settori.
Ricostruzione su larga scala
Terra elabora in modo efficiente i dati delle nuvole di punti LiDAR su larga scala, gestendo circa 1 GB di dati delle nuvole di punti per ogni GB di RAM disponibile. Questo consente di gestire senza interruzioni anche progetti estesi. Un computer con 32 GB di RAM può elaborare fino a 120 GB di dati [5], coprendo un'area di circa 10 chilometri quadrati [9]. Per l'elaborazione di dati su scala cittadina, sono supportate workstation con 128 GB di RAM [5][10]. [11]
Ricostruzione multispettrale per l’agricoltura
Mappe degli indici di vegetazione
Sfrutta i dati multispettrali acquisiti da DJI Mavic 3 Multispectral e Phantom 4 Multispectral per creare mappe indicizzate NDVI e NDRE, e ottieni informazioni sulla crescita e la salute delle piante. Terra supporta anche la correzione radiometrica e la creazione di mappe di riflettanza per le analisi con telerilevamento.
Mappe di prescrizione per l'agricoltura
Terra consente la creazione di mappe di prescrizione accurate utilizzando dati multispettrali o di luce visibile. Seleziona semplicemente il tipo di coltura (Campo o Albero da frutto) per generare rapidamente mappe 2D e piani di percorso ottimizzati per i droni DJI Agras. Terra supporta anche la generazione di mappe di prescrizione a tasso variabile, che possono essere utilizzate con i droni Agras di DJI per migliorare i raccolti riducendo i costi.
Ricostruzione in cluster, efficienza superiore
Capacità su scala massiva
Terra è progettato per scenari di mappatura su larga scala, come le città intelligenti. Sfruttando la tecnologia di ricostruzione a cluster, supera le limitazioni delle prestazioni di una singola macchina e consente un'elaborazione rapida di enormi set di dati di rilievo aereo. Con la collaborazione multi-GPU e multi-nodo, Terra può elaborare 6000 foto con solo 1 GB di RAM disponibile [12], rendendo la modellazione 3D su scala cittadina e i compiti di rilievo aereo su larga area facilmente gestibili
Prestazioni fulminee
Sperimenta una ricostruzione fulminea con la collaborazione a cluster di Terra. Con soli cinque dispositivi di lavoro, Terra completa la ricostruzione 3D ad alta risoluzione di 30.000 foto in sole 21 ore [13]. Gli utenti possono scalare in modo flessibile il numero di dispositivi di lavoro in base alla crescita del progetto, ottenendo guadagni esponenziali in termini di efficienza.
Rilievo aereo integrato (Hardware + Software)
Sinergia hardware per il rilievo aereo multiscena
Terra è profondamente compatibile con i droni aziendali DJI e le apparecchiature di supporto. Quando utilizzato con Matrice 4E, Matrice 400, Zenmuse P1, Zenmuse L2 e D-RTK 3, Terra offre soluzioni di mappatura a luce visibile economiche e LiDAR di livello professionale, ideali per una vasta gamma di applicazioni di rilievo aereo.
Flusso di lavoro integrato tra DJI Terra e DJI Modify
Con l'attivazione con un clic, Terra consente il trasferimento diretto a DJI Modify per la generazione istantanea di file di elaborazione del modello e post-editing. Come primo software intelligente di modifica delle mesh 3D e dei dati delle nuvole di punti di DJI, Modify offre funzionalità come la levigatura delle nuvole di punti, la riduzione del rumore, il campionamento e la classificazione. Genera anche risultati di terreno che possono essere facilmente importati in software standard del settore come GIS e CAD. Abbinato a droni aziendali DJI e DJI Terra, costituisce una soluzione completa dal rilievo aereo e modellazione alla modifica e condivisione dei modelli, in grado di soddisfare le esigenze dei settori del rilievo e mappatura, della lotta antincendio, della risposta alle emergenze e dei trasporti.
Altre funzionalità importanti
Calcolo del PPK
DJI Terra offre robuste capacità PPK (Post-Processed Kinematic) integrate, garantendo risultati di rilievo aereo ad alta precisione in qualsiasi ambiente. La piattaforma supporta il PPK locale per immagini a luce visibile, il PPK locale e il PPK basato su cloud [14] per LiDAR. Questo garantisce una precisione di posizionamento a livello centimetrico anche in aree con connettività di rete limitata o dove RTK non è disponibile.
Punti di controllo e punti di verifica
Per la ricostruzione a luce visibile, gli utenti possono importare e contrassegnare punti di controllo e di verifica per calibrare con precisione i modelli e i dati delle nuvole di punti. Terra supporta il picking semi-automatico dei punti, con precisione sub-pixel nel riconoscimento automatico, migliorando notevolmente l'efficienza della marcatura dei punti di controllo a terra (GCP) e riducendo il carico di lavoro manuale. La funzione di punto di controllo consente agli utenti di verificare l'accuratezza della ricostruzione in qualsiasi fase, garantendo l'affidabilità dei dati.
Supporto completo del sistema di coordinate
Con oltre 8500 sistemi di coordinate integrati, Terra supporta sistemi locali, trasformazioni a sette parametri e importazioni di file PRJ, offrendo ampie opzioni per le impostazioni del sistema di coordinate. Il sistema raccomanda intelligentemente il sistema di coordinate ottimale in base alla posizione dell'utente, garantendo una perfetta integrazione dei dati di output con gli standard locali e consentendo esportazioni di dati precise e personalizzabili.
Annotazione e misurazione
Terra fornisce strumenti intuitivi di annotazione e misurazione, supportando la misurazione accurata di punti, linee, aree e volumi. Cliccando su qualsiasi parte del modello 3D, gli utenti possono visualizzare rapidamente la posizione della fotocamera corrispondente e le immagini originali. Questo consente un passaggio fluido tra il modello e le immagini del sito, rendendo più efficiente l'ispezione dettagliata e la verifica del sito. Sono supportati più formati di esportazione per soddisfare le esigenze professionali delle applicazioni di ingegneria, rilievo e gestione.
Digitalizza il tuo mondo

Piani di licenza per DJI Terra

-
System Requirements: Windows 10 or later (64-bit, 32 GB RAM), NVIDIA graphics card (4 GB) with compute capability 6.1 or higher.
-
Supports various 3D model formats, including B3DM, OSGB, PLY, OBJ, S3MB, I3S, and multiple 3D point cloud formats such as PNTS, LAS, PLY, PCD, S3MB, etc.
-
The processing capability of 400 images / 1 GB of free memory is based on 80% forward and 70% side overlap, downward-facing images with GPS data, and may vary depending on image overlap and scene texture.
-
The 6,000 images / 1 GB free memory processing capability is based on test results using aerial imagery with 80% front and 70% side overlap, downward-facing shots, and GPS data. Results may vary based on image overlap and scene complexity.
-
Image captured by Phantom 4 RTK and processed in high resolution using a high-performance workstation.
-
Image captured by Phantom 4 RTK and processed in high resolution using five high-performance nodes.
-
Reconstruction accuracy without GCPs: horizontal = 1 cm + 12× GSD; vertical = 2 cm + 1.53× GSD. Accuracy data is based on large volumes of real-world data from Phantom 4 RTK and Zenmuse P1. Actual accuracy may be affected by RTK positioning accuracy, lighting, camera lens, and flight path planning. Vertical accuracy refers to reconstruction accuracy for oblique images.
-
Image captured by Phantom 4 RTK and processed in high resolution using a high-performance workstation.
-
Image captured by Phantom 4 RTK and processed in high resolution using three high-performance nodes.
-
Requires DJI Terra V4.0.0 or later.
-
Based on internal DJI lab testing, it's recommended to use a 10th generation or newer i7 processor and high-speed SSD storage.
-
Test conducted at DJI’s outdoor test site with the following conditions: Zenmuse L2 mounted on Matrice 350 RTK and powered on, DJI Pilot 2 used for route planning (inertial navigation calibration enabled), repeated scan mode, RTK status set to FIX, flight altitude of 150 m, flight speed of 15 m/s, gimbal tilt angle at -90°, each straight segment under 1,500 m. Features tested on surfaces with clear angular features using checkpoints on hard, vegetation-free surfaces with diffuse reflection. Post-processing done in DJI Terra with point cloud accuracy optimization enabled. Without optimization, elevation accuracy is 4 cm and horizontal accuracy is 8 cm.
-
Supported aircraft: DJI Mavic 3 Multispectral, P4 Multispectral
Supported multispectral bands:
Blue (B): 450 nm ± 16 nm, Green (G): 560 nm ± 16 nm, Red (R): 650 nm ± 16 nm, Red-Edge (RE): 730 nm ± 16 nm, Near-Infrared (NIR): 840 nm ± 26 nm
Supported vegetation indices: NDVI, GNDVI, NDRE, LCI, OSAVI -
This feature is only supported by Phantom 4 RTK (RC with screen), Phantom 4 Pro V2.0+, and Phantom 4 Pro V2.0.
-
Only the following models support detailed inspection mission import:
(1) Phantom 4 RTK (RC without screen)
(2) Matrice 300 RTK + H20 Series payloads
(3) Mavic 2 Enterprise Advanced
(4) Matrice 30 Series
(5) Mavic 3 Enterprise Series -
Compatible with Phantom 4 RTK (RC with screen), Phantom 4 Pro V2.0, Phantom 4 Pro+ V2.0, Phantom 4 Pro, Phantom 4 Advanced.
-
Trial licenses valid for 1–6 months do not support license unlinking.
-
Reconstruction of more than 500 photos is not supported in the Terra Education version.
-
Perpetual licenses can be upgraded to any software version within one year of activation and binding. After one year, upgrades require a paid maintenance plan. To upgrade to any version released during the paid maintenance period, a maintenance fee must be paid.
-
The following online features are not available in Offline Mode:
(1) GEO Zone Unlocking
(2) Map loading and location search
(3) Without logging into a DJI account, some flight control functions in DJI Terra will be restricted.
Chiedi a ChatGPT