Scansioni LiDAR

I vantaggi delle scansioni LiDAR con drone...

aumento produttività fotogrammetria

Aumento Produttività

inventario forestale

Inventario
Forestale

risultati accurati mappatura

Risultati
Accurati

integrazione cad bim programmi

Infrastrutture ed Edilizia
CAD e BIM

Meno Rischi
Operativi

scansione terreno lidar

Scansione del Terreno

Apr FlyTech utilizza la più recente tecnologia UAV LiDAR per fornire nuvole di punti 3D di altissima qualità a livello di rilievo.

I dati LiDAR sono classificati dal nostro team di elaborazione dati dedicato per mostrare i livelli del suolo al di sotto delle aree coperte da vegetazione.

La capacità del LiDAR di penetrare attraverso le aree boschive combinata con l'efficienza e la portata del sistema UAV lo rende uno strumento estremamente efficace per il rilevamento di alto grado in aree complesse e inaccessibili via terra..

SETTORI DI IMPIEGO

rilievi architettonici edilizia prospetti facciata immobili stabili
gru.png

EDILIZIA

rilievi topografici mappatura 3d 2d topografia
teodolite.png

GIS

rilievi cava miniera industria mineraria estrattiva calcolo volumi riporti
digger.png

ESTRAZIONE

2560px-Anchor_pylon_of_high-voltage_overhead_power_line_750_kV.jpg

INFRASTRUTTURE

River_edited.jpg

AMBIENTALE

Foresta dall'alto

FORESTALE

COSA UTILIZZIAMO

PAYLOAD-M300_APRFLYTECH.jpg

DJI Matrice 300 RTK

Ultimo drone nato in casa DJI, produttrice leader mondiale nel settore per aziende, le principali caratteristiche sono:

  • Autonomia in volo fino a 1H;

  • Peso al decollo in base ai PayLoad installati max 9kg;

  • Camera dedicata al volo per il pilota;

  • Possibilità di installare diversi PayLoad in contemporanea;

  • Sistema anticollisione di ostacoli a 360°;

  • RTH Ritorno al punto di decollo automatico;

  • Stistema ADS-B per identificare ed avvisare della presenza di altri aeromobili;

  • Luci di navigazione e posizione diurne e notturne stroboscopiche visibili sino a 3km;

  • Possibilità di doppio operatore, Pilota e Operatore di payLoad;

Tutto questo riassume il mezzo aereo a pilotaggio remoto più affidabile e versatile mai stato prodotto fino ad oggi per ispezioni e rilievi ad alta complessità.

DJI L1 Lidar

Il Zenmuse L1 include un modulo Livox Lidar, un'IMU ad alta precisione e una fotocamera con un sensore CMOS da 1" su un gimbal stabilizzato a 3 assi.

Modulo Livox Lidar

  • Inquadratura Lidar con risultati di nuvole di punti efficaci fino al 100%

  • Gamma di rilevamento: 450 m (80% di riflessione, 0 klx) / 190 m (10% di riflessione, 100 klx)

  • Tasso di punti effettivo: 240.000 punti/s

  • Supporta 3 ritorni di scansione 

  • Schema di scansione non ripetitivo o Schema di scansione ripetitivo

  • Sensore da 1", 20MP, Otturatore meccanico

DJI-L1.jpg

Efficienza straordinaria

Genera modelli di nuvole di punti con colori reali o acquisisci 2 km2 di dati in nuvole di punti in un singolo volo  grazie al modulo Lidar con frame Livox, FOV di 70° FOV e una fotocamera leggera visibile con sensore da 1".

L1-1.jpg

Precisione senza precedenti

Rende ricostruzioni accurate al centimetro grazie all'IMU ad alta precisione, un sensore di visione per la precisione del posizionamento e l'incorporazione dei dati GNSS.

L1-2.jpg

ELETTRODOTTI

P_20220203_103549.jpg

Soluzioni di mappatura Cavi e Tralicci

Il LiDAR su drone è lo strumento più efficiente e affidabile per mappare le linee elettriche e le caratteristiche del terreno circostante, la vegetazione, gli edifici e altre strutture, indipendentemente dall'accessibilità.

Il nostro team elabora e prepara i dati LiDAR per condurre un'analisi completa della linea elettrica realizzabile con software di gestione nuvole di punti 3D.

 

Con la classificazione della nuvola di punti, si ottengono i dati per l'identificazione e vettorializzazione dei cavi insieme alle torri.

 

I dati vettoriali possono essere integrati in software professionali e quindi utilizzati nell'esecuzione di studi sulla capacità termica, nell'analisi di progetti di ricostruzione/riconduttore e nella generazione di record as-built.

Migliora la gestione del rischio con l'aiuto di soluzioni powerline intelligenti per le comuni sfide di manutenzione!

Riconoscimento Intelligente

con un processo automatico di rilievo si possono rilevare superfici vaste e strutture complesse mantenendo standard di precisione e dettaglio altissimi ed impensabili prima di oggi.

ICONA-TAGLIO-PIANTE.jpg
  • Vettorializzazione Power Line

  • Rilevamento e Report Oggetti Pericolosi

  • Analisi Area di sgombero inferiore

  • Rilevamento Automatico Cavi

  • Vettorializzazione Torri e Tralicci

  • Analisi altezza delle Catenarie

  • Mappatura della Vegetazione circostante

Applicazioni

La fotogrammetria consente di eliminare le deformazioni prospettiche presenti nelle fotografie, per ottenere delle Ortofoto bidimensionali geometricamente corrette. Mosaicando tra loro le ortofoto si costruisce l’Ortomosaico di un’area estesa, su cui si possono effettuare misure con accuratezza centimetrica.

Modelli Digitali del Terreno/Superficie

Un'analisi completa della linea elettrica è realizzabile con il software Terrasolid. Inizia con la corrispondenza di diverse linee di volo, passa alla classificazione della nuvola di punti, che fornisce input per i cavi insieme alla vettorizzazione delle torri. Ciò porta all'identificazione dei rischi di sgombero. I dati vettoriali possono essere integrati in software professionali e quindi utilizzati nell'esecuzione di studi sulla capacità termica, nell'analisi di progetti di ricostruzione/riconduttore e nella generazione di record as-built.

INVENTARIO FORESTALE

Classificazione Avanzata

Una nuvola di punti LiDAR di un area boschiva può essere utile per studiare ed analizzare diverse caratteristiche della foresta. Con un sistema di scansione LiDAR aereo unito ad altri sensori aggiuntivi come ad esempio immagini ad infrarossi, multi-spettrali o iper-spettrali è possibile determinare ancora più informazioni. I dati derivati possono essere utilizzati per monitorare la crescita delle foreste, determinare i danni causati da intemperie o incendi, censimento degli alberi e per stimare il valore finanziario dei tassi di abbattimento di CO2.

Informazioni specifiche come altezza, diametro della chioma e posizione del tronco supportano anche la gestione della foresta in modo da migliorare la qualità delle specie, ridurre gli sprechi, aumentare i profitti e preservare la qualità dell'ambiente. Le informazioni sulla densità della chioma e sulla biomassa di una foresta aiutano ulteriormente la stima della diffusione degli incendi boschivi e quindi supportano il lavoro dei vigili del fuoco e le attività di eventuale emergenza.

Campi di Applicazione

Altezza media degli alberi | Densità della chioma | Quantità di biomassa | Volumetrie e copertura della vegetazione | Definizione dell'altezza, del diametro della chioma e delle specie dei singoli alberi | Analisi di corridoio in ambienti urbani | Inventario degli alberi del parco

Mappatura, dati volumetrici e georeferenziati
La nuvola di punti LiDAR consente di ottenere dati misurabili di forma, dimensioni e posizionamento di ciascuna pianta.
La nuvola è automaticamente georeferenziata e scalata tramite sistemi RTK collegati direttamente ad una base locale o al sistema SmartNet di Hexagon / Leica.

Segmentazione Intelligente
Il suolo può essere rappresentato con dei Modelli Digitali delle Superfici (DSM), che indicano variazioni altimetriche. Inoltre, se non interessa valutare gli oggetti a terra, come alberi o edifici, possiamo ricavare Modelli Digitali del Terreno (DTM) che riproducono il reale andamento del terreno. Ogni prodotto può essere fornito con rappresentazioni in varie scale di colore e curve di livello.