




Normativa di riferimento per UAS
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REGOLAMENTO (UE) 2018/1139 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 4 luglio 2018
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REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2019/945 DELLA COMMISSIONE del 12 marzo 2019
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(Regulations (EU) 2019-947 and (EU) 2019-945) Easy Access Rules for Unmanned Aircraft Systems
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REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2019/947 DELLA COMMISSIONE del 24 maggio 2019
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REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2020/639DELLA COMMISSIONE del 12 maggio 2020
che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2019/947 per quanto riguarda gli scenari standard per le operazioni effettuate entro o oltre la distanza di visibilità -
Regolamento UAS-IT - Edizione 1 del 4 gennaio 2021
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LG–2020/001-NAV Linee Guida per Operazioni UAS con UA di massa operativa al decollo inferiore ai 25 kg- Scenari VLOS e BVLOS Ed. n. 1 del 30 settembre 2020
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Sito ENAC
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Contatti Enac
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Sito Enac Scenari Standard STS01 - STS-02
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Sito Easa
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Sito D-Flight
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Sito Enav
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Circolare ATM-09A - Edizione 1 del 24 marzo 2021
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REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2021/1166 del 15 luglio 2021 che proroga la validità degli scenari standard nazionali fino al 2 dicembre 2025
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Categoria OPEN
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Categoria SPECIFIC
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Come si diventa Pilota UAS (drone) Open A1/A3
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Come si diventa pilota UAS (drone) Open A2
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Dove è possibile far volare un drone (UAS)
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Conformità degli attestati UAS conseguiti all'estero
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Comunicazione del 17 novembre 2021 - Modalità di effettuazione esami Open A2
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Conversione attestati pilota remoto “nazionali” in Open A1/A3 e Open A2 e Scenari Standard (STS Nazionali) aggiornato al 14 Febbraio 2022 - conversione possibile fino al 30 Giugno 2022
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Nota Informativa NI-2021-013 del 23 dicembre 2021 - Attestati di pilota per operazioni di UAS e procedure per le entità riconosciute in attuazione del Reg. (UE) 2019/947
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REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2022/425 DELLA COMMISSIONE del 14 marzo 2022 - Proroga utilizzo UAS categoria «aperta» e della data di applicazione per gli scenari standard
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Modifica paragrafo 6.4 della Circolare ATM-09A per il volo in area rossa Cat. Specific.
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Nel caso di possesso di attestato A1-A3 EASA conseguito in uno Stato europeo diverso dall’Italia, l’utente che intende ottenere l’attestato A2 deve prima seguire la procedura presente sui servizi online al link https://serviziweb.enac.gov.it/ .
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NI-2021-013 Rev.01 (571.63 KB) del 14/11/2022 Attestati di pilota per operazioni di UAS e procedure per le entità riconosciute in attuazione del Reg. (UE) 2019/947
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NORMATIVA: Operazioni con UAS ricadenti nelle previsioni del Regolamento (EU) n. 2019/947
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Il 31 dicembre 2020 diventa applicabile il Regolamento di Esecuzione (UE) n. 947/2019 della Commissione del 24 maggio 2019, relativo a norme e procedure per l'esercizio degli aeromobili senza equipaggio e le sue successive modificazioni, decadono le regolamentazioni nazionali in materia di operazioni con UAS a meno delle operazioni che ricadono nelle previsioni dell’articolo 2 comma 3 a) del Regolamento (UE) n. 1139/2018.
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Categoria aperta Open Category / Limited Open Category
Le operazioni in Categoria Aperta non necessitano di alcuna presentazione di dichiarazione da parte dell’operatore o di autorizzazione da parte dell’ENAC.
L’operatore può svolgere le operazioni in Categoria Aperta solo dopo essersi registrato nel portale d-flight.
Gli UAS che non presentano la marcatura CE, da C0 a C4, possono essere utilizzati, fino al 1 gennaio 2024, esclusivamente nella cosiddetta “Categoria Aperta Limitata (Limited Open Category)”.
La Categoria Aperta "OPEN"
con targhetta di classe presenta le seguenti limitazioni:
in sottocategoria A1
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Possono essere operati UAS con massa massima al decollo inferiore a 500g
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Classe C0 <250g - SI sorvolo di persone / NO assembramenti
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Classe C1 <500g - No sorvolo di persone non coinvolte / NO assembramenti / Follow Me attivo max distanza 50 m dal pilota.
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Classe C1 <900g - No sorvolo di persone non coinvolte / NO assembramenti / Follow Me attivo max distanza 50 m dal pilota.
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in sottocategoria A2
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Classe C2 , <4Kg possono essere operati UAS con massa massima al decollo inferiore a 4 kg mantenendo una distanza minima orizzontale 30m dalle persone oppure 5m limitando la velocità.
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La Categoria Aperta Limitata "LIMITED OPEN"
senza targhetta di classe presenta le seguenti ulteriori limitazioni:
in sottocategoria A1 ​
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Classe C1 <500g - No sorvolo di persone non coinvolte / NO assembramenti / Follow Me attivo max distanza 50 m dal pilota.
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Classe C1 <900g - Come sopra a partire dal 1 gennaio 2023 con targhetta di identificazione di classe.
in sottocategoria A2
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Classe C2 <2Kg senza targhetta di identificazione della classe fino sino al 1 gennaio 2024 possono essere operati UAS con massa massima al decollo inferiore a 2 kg mantenendo una distanza minima orizzontale di 50 m dalle persone. Dopo passeranno in A3
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in sottocategoria A3
Classe C3 e C4 possono essere operati UAS con massa massima e inferiore a 25 kg essere effettuate a una distanza orizzontale sicura di almeno 150 metri da zone residenziali, commerciali, industriali o ricreative.
​Le competenze dei piloti sono stabilite dall’ENAC nel regolamento UAS-IT
Tutte le operazioni non ricomprese nella Categoria Aperta Limitata effettuate con UAS che non presentano la marcatura CE sono da considerarsi rientranti nella Categoria Specifica.
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Categoria specifica (Specific category)
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Regolamento di esecuzione 2021/1166 del 15 luglio 2021 che proroga la validità degli scenari standard nazionali fino al 2 dicembre 2025 di seguito le nuove scadenze:
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Fino al 2 dicembre 2023 potranno essere sottoscritti gli scenari standard nazionali.
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Dal 2 dicembre 2025 gli scenari standard nazionali cesseranno di essere validi.
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Le operazioni in Categoria Specifica possono essere svolte, dopo che l’operatore ha provveduto a registrarsi nel sito d-flight, a seguito di:
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Presentazione della dichiarazione nel portale D-Flight per le operazioni che ricadono negli Scenari Standard, pagamento dei diritti Enac, oppure
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Autorizzazione da parte dell’ENAC per tutti gli altri tipi di operazioni
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Essere in possesso di Attestato "IT-STS"